Una rete di aziende e professionisti che condividono lo spirito, predisposizione e ambizione per essere leader del cambiamento per la crescita e il successo del sistema Italia
EFQM è arrivato in Italia verso la metà degli anni ’90, quando il movimento europeo per l’eccellenza (evoluzione del TQM) era in pieno fermento. Molte organizzazioni, grandi medie e piccole, si ingaggiarono con l’EFQM, mettendosi in gioco nella competizione per l’EFQM Excellence Award [Link to: per le organizzazioni > visibilita’ e riconoscimenti > global excellence award], così come molti professionisti coinvolti anche come assessor [Link to: per manager e professionisti > fare l’assessor].
Verso l’inizio degli anni 2000 l’uso dell’EFQM in Italia andò scemando, fino al 2013 quando un gruppo di organizzazioni e professionisti italiani interessati e coinvolti nell’EFQM si riuniscono, iniziando un nuovo movimento, il Club Eccellenza Italia.
L’esperienza del Club si rivela un ottimo think tank al punto che presto, nel 2015 EFQM decide di impegnarsi direttamente in Italia aprendo un proprio ufficio di rappresentanza a Milano dando vita ad EFQM Italia, che nel 2017 si evolve in un vero e proprio ufficio in partnership con il Consorzio SCIRE.
Dal maggio 2017 quindi il Consorzio SCIRE a Roma è uno dei 6 uffici EFQM nel mondo (insieme a Bruxelles, Dubai, Beijing, Tehran, Lima), operando direttamente come EFQM con tutte le garanzie, l’esperienza e la rete costruiti in più di 25 anni di attività internazionale.