EFQM. SHARES WHAT WORKS. CHIEDI INFORMAZIONI

I 9 Criteri

Applicabili a qualsiasi organizzazione

Più di 25 anni di applicazione hanno dimostrato che il modello EFQM può essere applicato a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sua dimensioni, settore o maturità. Il modello non è prescrittivo e tiene conto di una serie di concetti diversi. Esso fornisce un linguaggio comune che consente ai nostri membri di condividere efficacemente le loro conoscenze ed esperienze, sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione. Il modello assicura che tutte le pratiche di gestione utilizzate da un’organizzazione formino un sistema coerente che viene continuamente migliorato, e indirizza la strategia dell’organizzazione.

Il modello EFQM per l’Eccellenza si basa su nove criteri. Cinque di questi sono “Fattori abilitanti” e quattro sono “Risultati“. I criteri dei “Fattori abilitanti” coprono ciò che un’organizzazione fa e come lo fa. I criteri dei “Risultati” riguardano ciò che l’organizzazione raggiunge.

Per ottenere un successo duraturo, un’organizzazione deve avere una forte leadership e una chiara direzione strategica. Ha bisogno di sviluppare e migliorare il proprio personale, le partnership e i processi per fornire prodotti e servizi a valore aggiunto ai propri clienti. Nel Modello per l’Eccellenza EFQM, questi sono chiamati i Fattori abilitanti. Se sono realmente implementati i Fattori abilitanti giusti, l’organizzazione raggiungerà i risultati che essa e le parti interessate si aspettano.

Le frecce sottolineano la natura dinamica del Modello, mostrando l’apprendimento, la creatività e l’innovazione che contribuiscono a migliorare i Fattori abilitanti, che a loro volta portano a risultati migliori.

Ognuno dei nove criteri ha una definizione, il che spiega il significato ad alto livello del criterio.

Per sviluppare maggiormente il suo significato, ciascun criterio è sostenuto da alcuni sottocriteri. I sottocriteri sono dichiarazioni che descrivono con ulteriori esempi ciò che, tipicamente, può essere visto nelle organizzazioni eccellenti e che dovrebbe essere considerato nel corso di una valutazione.

Infine, sotto ciascun sottocriterio ci sono i punti-guida. Molti di questi punti-guida sono direttamente collegati ai concetti fondamentali. L’uso di questi punti-guida non è obbligatorio. Essi sono intesi come esempi per aiutare l’interpretazione del sottocriterio.

Cio’ che l’organizzazione fa e come lo fa

Ci sono cinque Fattori, rappresentati nella parte sinistra del Modello. Essi rappresentano ciò che l’organizzazione deve fare per sviluppare e implementare la sua strategia.

1. Leadership
Le organizzazioni eccellenti hanno dei leader capaci di forgiare il futuro e far sì che esso si realizzi, comportandosi come modelli nel proprio ruolo sotto il profilo dei valori e dell’etica e ispirando costantemente fiducia. Essi sono flessibili, mettendo l’organizzazione in grado di giocare d’anticipo e reagire tempestivamente in modo da assicurarsi il percorso verso il successo.

2. Strategia
Le organizzazioni eccellenti attuano la loro mission e vision sviluppando una strategia focalizzata sugli stakeholder. Per realizzare le strategie, vengono sviluppati e diffusi politiche, piani, obiettivi e processi.

3. Personale
Le organizzazioni eccellenti valorizzano il proprio personale e creano una cultura che consente il raggiungimento sia degli obiettivi aziendali che di quelli personali, con benefici reciproci. Sviluppano le capacità delle loro persone e promuovono correttezza ed eguaglianza. Curano la comunicazione e il sistema premiante in modo da motivare le persone, stimolarne l’impegno e metterle in grado di adoperare le proprie abilità e conoscenze a beneficio dell’organizzazione.

4. Partnership e risorse
Le organizzazioni eccellenti pianificano e gestiscono le partnership esterne, i fornitori e le risorse interne allo scopo di sostenere la loro strategia e le politiche, e l’efficace operatività dei processi. Esse garantiscono altresì un efficace controllo dell’impatto sociale e ambientale delle proprie attività.

5. Processi, prodotti e servizi
Le organizzazioni eccellenti progettano, gestiscono e migliorano i processi, i prodotti e i servizi per generare valore crescente per i clienti e gli altri stakeholder.

Ciò che l’organizazzione ottiene

Ci sono quattro aree dei Risultati, rappresentate nella parte destra del Modello. Esse rappresentano i risultati conseguiti da un’organizzazione, in linea con i loro obiettivi strategici. In tutti e quattro gli ambiti dei Risultati, troviamo che le organizzazioni eccellenti:

  • sviluppano una serie di indicatori chiave di performance e di correlati outcome per determinare il corretto sviluppo della loro strategia, sulla base delle esigenze e delle aspettative dei gruppi di stakeholder pertinenti;
  • impostare obiettivi chiari per i risultati chiave, sulla base delle esigenze e delle aspettative dei loro stakeholder di business, in linea con la loro strategia scelta;
  • segmentano i risultati per capire le prestazioni di specifiche aree dell’organizzazione e le esperienze, le necessità e le aspettative dei loro stakeholder;
  • dimostrano risultati di business positivi o buoni risultati sostenuti nel corso di almeno 3 anni;
  • capiscono chiaramente le ragioni di base e i driver dei trend osservati e l’impatto che questi risultati avranno sugli altri indicatori di performance e relativi outcome;
  • hanno confidenza nelle loro prestazioni e risultati futuri in base alla loro comprensione delle relazioni causa-effetto stabilite;
  • capiscono come i loro principali risultati si confrontano con quelli di organizzazioni simili e utilizzano questi dati, ove rilevanti, per la definizione degli obiettivi.

6. Risultati relativi ai clienti
Le organizzazioni eccellenti raggiungono e mantengono livelli superiori di prestazioni, tali da soddisfare e superare le necessità e le aspettative di tutti i loro clienti.

7. Risultati relativi al personale
Le organizzazioni eccellenti raggiungono e mantengono livelli superiori di prestazioni, tali da soddisfare e superare le necessità e le aspettative del loro personale.

8. Risultati relativi alla società
Le organizzazioni eccellenti raggiungono e mantengono livelli superiori di prestazioni, tali da soddisfare e superare le necessità e le aspettative degli stakeholder pertinenti nell’ambito della società.

9. Risultati di business
Le organizzazioni eccellenti raggiungono e mantengono livelli superiori di prestazioni, tali da soddisfare e superare le necessità e le aspettative degli stakeholder di business.

Condividi questa pagina