L’EFQM Global Excellence Award è il più prestigioso riconoscimento internazionale per l’eccellenza delle organizzazioni.
Istituito nel 1992, al premio possono partecipare tutte le organizzazioni che abbiano già dimostrato livelli di performance superiore (riconosciute R4E 5star). Ciascuna organizzazione partecipante (grande o piccola, privata o pubblica, manifatturiera o di servizi) viene valutata prima tramite la documentazione che invia e quindi attraverso un assessment sul campo effettuato da manager di aziende internazionali con più di 500 ore di interviste e approfondimenti.
Quindi una giuria di esperti internazionali valuta gli output degli assessment identificando:
- EFQM Global Excellence Award Winner: le organizzazioni che si dimostrano modelli di riferimento in tutte le aree dell’eccellenza;
- L’EFQM Global Excellence Prize Winner: le organizzazione che si dimostrano modello di riferimento in una o più aree dell’eccellenza;
- Le organizzazioni Highly Commended to Excellence che dimostrano di avere un livello di eccellenza elevato e buone pratiche in una o più aree dell’eccellenza.

Vincitore EFQM Global Excellence Award 2014